by Simone Ricci
Il nuovo potere speciale di Equitalia: la società di riscossione potrà pignorare anche le case donate o vendute a terzi
Le cartelle esattoriali di Equitalia mettono da sempre paura, ma il nuovo potere della società di riscossione peggiorerà ulteriormente questo sentimento. La nuova riforma della giustizia, infatti, ha modificato la parte del Codice Civile che parla di revocatoria, vale a dire l’azione con cui il creditore ricorre al giudice contro le garanzie patrimoniali del debitore.
La novità prevede che Equitalia possa pignorare gli immobili del debitore anche se questi sono stati donati ad altre persone (una delle principali “difese” sfruttate in questi casi). Le differenze rispetto al passato sono presto dette. Finora Equitalia e gli altri creditori dovevano avviare una causa giudiziaria molto lunga e incerta, con prove non semplici da dimostrare, oggi invece tutti questi passaggi non ci sono più.
Questo vuol dire che la società potrà assicurarsi la casa donata dal genitore al figlio o da un coniuge all’altro. Dunque verranno coinvolte anche altre persone oltre al debitore. Per esercitare questo potere, comunque, Equitalia dovrà trascrivere il pignoramento nei registri immobiliari entro dodici mesi dalla donazione o dalla vendita. Se dovesse trascorrere un anno le regole rimarranno le stesse che sono rimaste in vigore finora.
Fonte: newsgo.it