Passa nella notte in commissione bilancio il testo definitivo della legge di stabilità 2014 con tante novità. Eccole in sintesi
Mini Imu prima casa a gennaio 2014, nuova salvaguardia per gli esodati, rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia, web tax, cumulo redditi pensione per i dipendenti pubblici. Ecco tutte le ultime novità al disegno di legge di stabilità 2014 nel passaggio notturno in Commissione bilancio e ora il testo passa all’esame dell’Aula.
Legge Stabilità 2014: le misure in sintesi
Passa all’esame del parlamento il testo di legge sulla stabilità 2014, con le ultime modifiche approvate in commissione bilancio. Vediamo le ultime novità in sintesi.
Web tax: come cambia
Per ciò che riguarda la web tax, viene cancellato l’obbligo di aprire la partita Iva per aziende che operano nell’e commerce, ma rimane per gli spazi pubblicitari e il diritto d’autore.
Cumulo reddito pensione dipendenti PA: sì al tetto
Niente divieto al cumulo reddito pensione per i dipendenti pubblici, ma ora si prevede un tetto pari a 300mila euro applicabile anche ai vitalizi dei parlamentare, ma escluso per i contratti in essere.
Proroga mini Imu 2014
Importante il capitolo Imu con la conferma della proroga dal 16 al 24 gennaio del pagamento della mini Imu sulla prima casa, la tassa sulla casa per quei contribuenti residenti nei comuni che hanno deciso per il 2013 di alzare l’aliquota Imu. Circa 2,5 milioni di proprietari di prima casa residenti in un Comune che applica un’aliquota superiore al 4 per mille che dovranno versare la mini-Imu per il 2013, pari al 40% della differenza tra l’imposta standard e quella realmente applicata dal municipio.
Maggiorazione Tares: entro quando si paga
Cartelle esattoriali Equitalia: mini condono
Mini condono per le cartelle esattoriali di Equitalia anche, con la fissazione al 28 febbraio 2014 del termine ultimo di versamento della somma dovuta, cioè, iscritta a ruolo, esclusi i relativi interessi di mora e gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo. Per consentire tali operazioni, la riscossione rimane sospesa fino al 15 marzo.
Salvaguardia esodati: nuovo intervento
Via libera ad un altro intervento di tutela per ulteriori 17mila esodati, arrivando così al quinto intervento del governo per l’accesso alla pensione per coloro che, per effetto della riforma delle pensioni dell’ex ministro Fornero, sono rimasti senza.