Le leggi, le consuetudini, gli ostacoli pratici o i vincoli burocratici, anche quando una coppia affronta il delicato e spesso difficile momento della separazione o del divorzio. Al disagio sentimentale si accumulano di continuo problemi di natura economica o legale, da inquadrare in modo corretto, spesso in poco tempo, e da affrontare con la certezza di essere sulla buona strada. Con questo Dizionario “Separati e divorziati”, in edicola domani con Il Sole 24 Ore, si vuole offrire un supporto a chi si trova nelle non felici circostanze che caratterizzano separazioni e divorzi, momenti nei quali è indispensabile acquisire dimestichezza con le normative.
Per questo avere una guida che sia strutturata come un dizionario – con voci che vanno dalla A alla Z e che quindi sono immediatamente reperibili – su questo tema è importante, soprattutto in un’ottica di ottimizzazione delle informazioni utili e del tempo dedicato al reperimento delle informazioni su questo delicato momento.
Tante le voci imprescindibili, dall’accordo di separazione al divorzio giudiziale, dall’imposta di successione al vitalizio e molto altro.
Ogni voce del dizionario è sempre completata da un “caso risolto” da un Esperto del Sole 24 Ore che aiuta a “calare” l’indicazione generale nella vita reale. Partire dalle domande concrete e fornire chiarimenti efficaci: è questo infatti lo spirito che contraddistingue sin dalla nascita «L’esperto risponde», il servizio di consulenza per i lettori che compie 30 anni. Dal 1° aprile 1984 a oggi, il settimanale in edicola il lunedì con «Il Sole 24 Ore» ha ospitato oltre 200mila quesiti.
La prossima uscita dei Dizionari della vita pratica, in edicola ogni martedì, sarà dedicata alle polizze assicurative.
Fonte: www.ilsole24ore.com